The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

17 dicembre 2012

Borghi di (alquanto) trascurata bellezza

 
Gironzolando in Vespa sono arrivato a Calatabiano, uno dei paesini poco distanti da Giardini Naxos, che come molti altri luoghi di queste parti ha il tipico fascino dei borghi di (alquanto) trascurata bellezza. Architettura fatiscente, sporcizia, immondizia, degrado e generale trascuratezza nelle costruzioni fanno notevolmente annebbiare l’antica bellezza di questi paesini siciliani. Anche il castello arabo-normanno che sovrasta la collina di Calatabiano non è esente.
Nemmeno il Marocco ci dava queste sensazioni di dispiaciuta negatività su com’è gestito il patrimonio storico-artistico.
Anche la stagione morta favorisce l’apparente trascuratezza di tutto, ma è improbabile che durante l’estate questi angoli di zucca siciliana (di Cenerentoliana memoria) si trasformino in un dorato cocchio. Qui a Giardini Naxos, ad esempio, ci sono desolati quartieri di palazzine, residences e alberghi, nonchè centinaia e centinaia di appartamenti in strutture vuote e ovviamente trascurate se non fatiscenti, che aspettano di essere affittate per la stagione estiva o acquistate.
E’ difficile non chiedersi da dove provengano tutti i capitali investiti in queste disordinate proprietà immobiliari utilizzate solo per qualche mese all’anno.
 
 
Bouganville a Taormina

 
Panorama dalla collina che sovrasta Calatabiano

 
Il Castello arabo-normanno di Calatabiano


 
Esteticamente poco apprezzabili le passerelle al castello




 
Giardini Naxos

 
La bella statua Nike a Giardini Naxos

 
I pupi siciliani
 
 
Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:


Nessun commento:

Posta un commento