The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

29 dicembre 2014

Esplorazione nell’entroterra


Una risalita lungo la soleggiata Valle del Prino, punteggiata di ulivi, mi ha portato, in sella alla fedele Vespa sfrecciante nell’aria frizzante di fine anno (11 gradi all’ombra ma al sole c’è una percezione di alcuni gradi in più), a conoscere alcuni caratteristici borghi dell’entroterra di Imperia.
Ho visitato Dolcedo, che ho apprezzato particolarmente, e Valloria (il paese delle porte dipinte a cui dedico di seguito un post a parte) per poi spostarmi a Civezza con i suoi angusti caruggi.
La gente ligure che incontro è affabile e gentile, anche se in questi borghi oggi quasi deserti circolavano solo pochissimi visitatori perlopiù francesi e tedeschi. Non pochi di loro devono aver preso dimora in questi paesini che sembrano adorare e nei quali sono anche venuti a vivere, visto i nomi stranieri presenti su molte porte.
Certo, oltre alle bellezze paesaggistiche e artistiche, il clima di queste parti deve attirarli anche più di quanto già attrae noi.
Mi sto divertendo.


Partenza mattutina da Imperia soleggiata, 
salutando i miei vicini di casa nel porto turistico.
Questa barca, Portobello, è un sogno!


Un angolo di Dolcedo, Valle del Prino


La bellezza di Dolcedo



I colori di Civezza



Ritorno a Imperia lungo belle stradine panoramiche sulle colline


Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento