The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante), considerato il precursore dei veicoli ricreazionali, gli attuali caravan e autocaravan. Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute, e nel 1885 ricoprì oltre duemila chilometri dalla sua casa di Twyford nel Berkshire per giungere alla città di Inverness in Scozia. A bordo di questi affascinanti veicoli iniziarono così a viaggiare altri gentlemen-gipsies, gentiluomini zingari, dando origine alle prime esplorazioni plenair accompagnate da un indubbio spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) costellato da fili spinati, frontiere e burocrazia soffocante. Il mio blog e il libro che ho scritto sono dedicati a quegli uomini come un personale contributo, un inno di libertà, all’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

3 gennaio 2015

Portobello o La Maia?

Due barche stupende, da me ampiamente fotografate negli ultimi giorni qui a Porto Maurizio, una diversa dall’altra ma entrambe avvolte dall’intenso fascino della navigazione a vela per mari ed oceani.
Come non tornare con nostalgia ai ricordi di oltre sette anni fa (gia quasi otto anni passati!) quando raggiunsi Claudio (che cercava equipaggio on line e per me era un emerito sconosciuto) e il suo catamarano a Panama, e navigammo fino alle Galapagos e poi ancora fino alla Polinesia Francese, le Isole Marchesi e, attraverso le Tuamotu, giungemmo fino a Tahiti. Grandi ricordi.
Ma se dovessi scegliere su quale delle due imbarcarmi oggi, La Maia o Portobello, sarei davvero nell’imbarazzo della scelta! Voi che ne dite?

Info su Portobello: http://www.portobelloyacht.com/
E’ affittabile a 24.000/29.000 euro a settimana

Forse è ancora in vendita a circa 1 milione e duecentomila dollari come scritto in questo link. Fu costruita nel 1956 dal Barone Guy de Rothschild  http://www.superyachttimes.com/yachts/details/1933/



Portobello al tramonto di oggi, v. info http://www.portobelloyacht.com/
E’ affittabile a 24.000/29.000 euro a settimana


Portobello in alcune foto scattate in questi ultimi giorni




La Maia, forse è ancora in vendita a circa 1 milione e duecentomila dollari 
come scritto in questo link http://sacsmarine.com/pharros-schooner-la-maia/
Fu costruita nel 1956 dal Barone Guy de Rothschild, info:  http://www.superyachttimes.com/yachts/details/1933/






Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento