The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

17 gennaio 2015

Ventimiglia e Mentone, terre di confine

Le travagliate terre di confine subiscono spesso gli eventi della storia, passando da una mano all’altra a seconda degli esiti di guerre, trattati e dispute dei potenti.
In tempi passati il territorio italiano comprendeva molti borghi costieri fino a Nizza, città natale di Giuseppe Garibaldi, ora in territorio francese. Ai nostri tempi l’invisibile confine divide Ventimiglia da Mentone, già separate dalle montagne che creano tra loro una barriera naturale che ha reso necessaria una lunga galleria per avvicinarle.
Ma la “distanza” principale non è quella. Il centro storico di Ventimiglia ha le atmosfere di molti borghi italici di grande e altrettanto trascurata bellezza, divenuti parzialmente dimora di immigrati provenienti dal sud e dai paesi africani. Mentone, soprannominata la Perla della Francia, ha le atmosfere profumate di lavanda dei borghi della Costa Azzurra e della Provenza, ben tenuti, dall’immagine pulita e nemmeno un poco trasandata. E il turismo li premia.
Dispiace annotare ancora una volta questa differenza tra noi e i cugini d’oltralpe, la cui “grandeur” non necessariamente ci è simpatica ma dei quali invidiamo questa maggiore capacità di perseguire la bellezza e valorizzarla.
Temo, ahimè, che non sia solo questione di mezzi finanziari.
In troppi al mondo ci rimproverano di essere un Paese di bellezze infinite ma troppo spesso trascurate.


Ventimiglia, il borgo storico in primo piano


La bellezza della vita nel borgo antico, 
meno turistico ma più vero


A Ventimiglia non mancano palazzi e chiese di valore


I panni stesi, per i quali ho un debole fotografico,
danno un colore ai palazzi anche più normali





Mentone, la Perla di Francia


Una affascinante scalinata che sale nel borgo antico di Mentone



La Basilica


Panni stesi bohémien anche in Francia...


Tetti rossi, mare blu, cielo azzurro da queste parti


Angoli di Mentone



Una finestra alla lavanda


Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento