The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante), considerato il precursore dei veicoli ricreazionali, gli attuali caravan e autocaravan. Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute, e nel 1885 ricoprì oltre duemila chilometri dalla sua casa di Twyford nel Berkshire per giungere alla città di Inverness in Scozia. A bordo di questi affascinanti veicoli iniziarono così a viaggiare altri gentlemen-gipsies, gentiluomini zingari, dando origine alle prime esplorazioni plenair accompagnate da un indubbio spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) costellato da fili spinati, frontiere e burocrazia soffocante. Il mio blog e il libro che ho scritto sono dedicati a quegli uomini come un personale contributo, un inno di libertà, all’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

20 agosto 2015

Una pantera nera nelle Torbiere del Sebino

Dopo un passaggio in città, eccomi nuovamente nella natura. Le torbiere del Sebino sono chiuse da un po’ causa avvistamento di pantera nera che non si riesce a catturare. Leggenda o realtà, la notizia ha fatto conoscere ulteriormente queste belle zone nei pressi del Lago d’Iseo.
Oggi i giornali riportavano di una “caccia grossa” effettuata con un gruppo di 40/50 persone: spero che sappiano come catturare VIVO un animale come la pantera nera, sia pure un “cucciolo” sui 30 kg come riferito da avvistamenti vari.
Nella mattinata sono ritornato con piacere alla Madonna del Corno e alla Croce che sovrasta Provaglio d’Iseo e le torbiere. Nel pomeriggio, in sella alla Vespa, ho raggiunto Zone e poi, a piedi, la cima della Corna Trentapassi. Un panorama che val bene la fatica.
So che torno spesso da queste parti, ma finché non avrò denaro sufficiente da investire in gasolio per viaggiare più lontano, il progetto itinerante è leggermente limitato, e queste  sono le zone che amo vivere quando sono nei dintorni della mia città.
Per la cronaca, ovviamente, ho ripreso le mie ricerche di lavoro che spaziano in tutta Europa e non solo. J


Vista sul Lago d'Iseo dalle colline sopra Provaglio


Le Torbiere del Sebino in questo periodo chiuse causa Pantera Nera...


Al centro la Corna Trentapassi


In vetta alla Corna Trentapassi






Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento