The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

21 ottobre 2015

Due ferrate in un giorno solo: La Stretta di Luina e la Ferrata Sasse

Avevo voglia di rifarle, dopo circa un mese e mezzo, e di rifarle nello stesso giorno, anche per verificarne la fattibilità temporale e logistica e proporre l’escursione a un paio di amici che non hanno molta facilità a prendersi due giorni di libertà dal lavoro.
La Stretta di Luina si trova a Casto, in Val Sabbia (Bs), mentre la Ferrata Sasse si può iniziare in località Vesta sul Lago d’Idro (Bs). Non c’è una grande distanza tra le due zone e in una giornata si può fare tutto, con un itinerario che prevede circa 5/6 ore di camminate per percorrere entrambe le ferrate e i conseguenti sentieri, per ritornare poi al punto di partenza sempre facendo percorsi ad anello.
Oggi una luce limpida e un nitido tramonto senza nuvole hanno impreziosito i paesaggi.
Chi vuole venire con la prossima volta che ci vengo? J
P.s : questa volta non ho fatto molte foto/video ai passaggi tecnici delle ferrate. Chi fosse interessato ne troverà di più nei post relativi alle ferrate che ho inserito all’inizio di settembre, nel mio canale in YouTube o nel mio spazio in Facebook.

Il canale You Tube di Gentleman Gipsy:



La Stretta di Luina a Casto (Bs)





Lago d'Idro a Vesta (Bs)


I colori dell'autunno









Ritorno a Vesta dove il Wanderer mi aspetta, parcheggiato nel bel villaggio 
composto di villette di proprietari spesso svizzeri, tedeschi e olandesi



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento