The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

5 gennaio 2017

Firenze, patrimonio di storia preso d’assalto


Ogni volta che vado a Firenze, o a Roma o a Venezia, mi ritrovo a provare le stesse sensazioni: patrimoni immensi presi d’assalto dal mondo intero. Praticamente ogni giorno dell’anno, e ancora di più in certi periodi di punta, la massa di turisti da ogni dove è veramente impressionante, creando atmosfere di eccessiva presenza e di intasamento vero e proprio.
Troppo. Quando è troppo è troppo. Per non parlare delle code di entrata agli Uffizi che, se fossi mai tentato, eviterei come la peste.
E per non parlare dei costi di ogni cosa che sono da vera trappola per turisti.
Detto questo è sempre una città che amo respirare.
Questa volta ci sono venuto quasi esclusivamente per non perdermi Klimt Experience, di cui vi parlerò nel post seguente. 








Firenze, dall'apparenza leggermente blindata....







Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento