The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante), considerato il precursore dei veicoli ricreazionali, gli attuali caravan e autocaravan. Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute, e nel 1885 ricoprì oltre duemila chilometri dalla sua casa di Twyford nel Berkshire per giungere alla città di Inverness in Scozia. A bordo di questi affascinanti veicoli iniziarono così a viaggiare altri gentlemen-gipsies, gentiluomini zingari, dando origine alle prime esplorazioni plenair accompagnate da un indubbio spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) costellato da fili spinati, frontiere e burocrazia soffocante. Il mio blog e il libro che ho scritto sono dedicati a quegli uomini come un personale contributo, un inno di libertà, all’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

2 luglio 2017

“Su Foghile” nella Valle della Luna

Uno dei luoghi toccati oggi è La Valle della Luna nei pressi di Aggius, un’area dai paesaggi incantevoli che personalmente mi ha ispirato lunghe passeggiate ed esplorazioni a cavallo. Interessanti il Museo Etnografico e quello dedicato al banditismo che in queste zone fu fiorente in un non lontanissimo passato.
Qui ho incontrato dopo alcuni anni l’amico viaggiatore-scrittore (e non solo) Marino Curnis e la sua bella famiglia. Nel loro sito in rete (vedi link http://sufoghile.altervista.org/Italiano/BBfoghile.html) si trovano parole che riporto volentieri:
“Il B&B "Su Foghile" (il focolare in lingua sarda), si trova all'interno della splendida Valle della Luna, nel Comune di Aggius, a 20 minuti dalle incantevoli spiagge di Costa Paradiso, Badesi e Isola Rossa e a 15 minuti da Tempio Pausania. Gestito dalla nostra famiglia di origine bergamasca, "Su Foghile" offre due camere matrimoniali e prima colazione. Il tutto all'insegna della semplicità e della condivisione, in uno stile che mesce con passione tradizioni e ospitalità sardo-bergamasche”. 
E questa è la filosofia che li ha portati fin qui:  “Cambiamo vita. Abbandoniamo quella legata a dettami assurdi di produzione e consumo, assoggettata ai valori della vuota economia; abbracciamo la nuova (frugale, essenziale, legata alla terra, alle sue/nostre produzioni ed al consumo di esse; assoggettata ai valori più concreti della natura e del tempo). Cambiamo luogo: dalla Lombardia alla Sardegna, dalla Pianura Padana alla Gallura. La nebbia cede spazio alle stelle, abitiamo il silenzio della Luna. Ce ne andiamo verso il nostro miglior futuro. Siamo in quattro: Marino, Laura, Battista e Nina. Abitiamo il nostro luogo dei sogni, il nostro angolo di Paradiso, il nostro focolare: "su foghile" in sardo, la nostra piccola "tenuta" (a 500 metri sul livello del mare e ad una ventina di minuti da esso). Siate i benvenuti nel nostro angolo di Paradiso!”
Se passate da queste parti non mancate di fare un salto in questo focolare.



La Valle della Luna, Aggius



"Su Foghile" e le sue atmosfere



L'amico Marino Curnis, viaggiatore e scrittore






Aggius






Il Museo Etnografico ad Aggius


Il Museo del Banditismo con le sue affascinanti storie




Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento