The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

24 agosto 2018

Blaa Lónið, la Laguna Blu dell’Islanda

Lonely Planet scrive che la Blaa Lónið, la Laguna Blu dell’Islanda, è il simbolo dell’Islanda, con tutte le implicazioni positive e negative che ne conseguono. Chi si lamenta del fatto che è troppo turistica o a volte troppo affollata ha ragione, ma non andarci significa perdere qualcosa di speciale.
Vi dico subito che è costosa (vi lascio il riferimento del sito ufficiale dove troverete ogni informazione: https://www.bluelagoon.com/ ), ma ne vale la pena. Incastonata in un magnifico campo di lava nero, questa spa dalle acque azzurre e lattiginose è alimentata da una futuristica centrale geotermale; con le sue torri argentate, le nuvole di vapore e la gente con il volto spalmato di fango bianco di silice (ci ho provato anche io), sembra di essere davvero in un altro mondo.
E’ essenziale prenotare (io l’ho fatto mesi prima), perché è previsto un tetto massimo di visitatori ammessi ogni ora.
L’acqua (al 70% acqua di mare, al 30% acqua dolce, alla temperatura perfetta di 38°) è ricca di alghe blu-verdi, di sali minerali e di un finissimo fango di silice che tonifica ed esfolia la pelle.
La laguna è dotata di tutti i migliori servizi per i visitatori e comprende un moderno complesso di spogliatoi, ristoranti, una terrazza panoramica, vasche termali, bagni di vapore, sauna, bar nella laguna, e una cascata caldissima che fornisce un potente massaggio idrico.
La parte esterna non balneabile, visitabile gratuitamente con un sentiero che parte dai parcheggi, è paesaggisticamente la più interessante.
Fateci un salto se capitate da quelle parti! J



Le acque azzurre in mezzo ai campi di lava scura









Cielo azzurro e sole alla laguna Blu. Tutto sommato 
non troppo affollamento grazie al tetto massimo 
di visitatori per ogni ora di entrata








Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento