The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

3 agosto 2019

In Irlanda per la prima volta!

Ciao a tutti!
Gli intervalli di assenza dal blog si sono prolungati, il lavoro comporta ultimamente qualche trasferta in meno (e quindi meno foto e storie da raccontare) e il viaggiare a tempo pieno dovrà aspettare ancora un po’, forse tre anni. Vi confermo che al “Progetto Libertà” ci sto lavorando molto concretamente e sta prendendo sempre più corpo! J
Intanto, nelle beneamate ferie di Agosto, mi sono goduto tre settimane tra l’Irlanda e la Scozia. Sono stati luoghi nuovi da esplorare per me e l’ho fatto con grande curiosità. Questi post sono postumi ma datati in quei giorni per mia memoria cronologica.
Quest’anno per viaggiare e dormire ho noleggiato un mezzo definito campercar, in pratica un Volkswagen Caddy adattato internamente per fare spazio a un letto comodo e ad altre necessità logistiche, ma di lui vi parlerò in un post successivo.
Il primo giorno è stato utilizzato per volare a Dublino, ritirare il mezzo, impratichirmi e conoscerlo un po’, fare mente locale sulla guida a sinistra (meglio essere concentrati…) e cercare un angolo di sosta libera adatto per trascorrere la prima notte nel Winchester, così si chiama ufficialmente il mio nuovo inseparabile compagno di viaggio.
Queste sono le prime atmosfere di Dublino, dove ovviamente non si può non fare un salto al famoso Trinity College, il prestigioso istituto d'istruzione conosciuto a livello mondiale e tra i più antichi d'Irlanda, dove ho scelto di non fare il tour guidato al suo interno. Per questo motivo non ho visto la bellissima biblioteca (vista in foto) che comprende circa cinque milioni di testi ed un'importante collezione di antichi manoscritti, fra cui il famoso Libro di Kells. Inizialmente fu un college riservato ai protestanti, ma i Cattolici furono ammessi a partire dal 1793; le donne invece soltanto a partire dal 1904. Tra gli ex studenti del Trinity College ci sono Samuel Beckett e Oscar Wilde.




Un centro commerciale dalla veste antica


Queste colorate porte classicheggianti dai colori pastello,
attirano molto la mia attenzione fotografica




Uno scanzonato Oscar Wilde che ai suoi tempi,
non ebbe certo vita facile









Vi presento il Winchester!


In questa tranquilla via non lontanissima dal centro
 ho dormito per le prime due notti


Trinity College









Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:








Nessun commento:

Posta un commento