The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

7 maggio 2021

Le ore del mattino

“Le ore del mattino hanno il fresco in bocca”: ho coniato un nuovo proverbio personale che chiarisce le mie uscite mattutine in una stagione che ormai lo richiede, altrimenti non si esce più per il caldo eccessivo. In questi giorni d’inizio maggio le temperature, nel cuore della giornata (cioè dalle 11 del mattino fino a pomeriggio inoltrato) si aggirano tra i 36 e i 40 gradi all’ombra. Uscendo dalle 7/8 alle 10 si resiste, sia pure sudando copiosamente, a temperature che variano dai 29/30 gradi ai 32/34. La città è quasi totalmente deserta e molto affascinante avvolta da queste solitarie atmosfere: il Ramadan finirà tra circa una settimana e con esso si spera anche il lockdown di tutte le attività, i negozi ed i mercati.

In giro solo qualcuno che corre o che va in bicicletta. Qua e là nella città campeggiano sugli edifici solo le figure gigantesche dell’Emiro, presenti un po’ ovunque. Il culto della personalità, come in tutte le monarchie, è incoraggiato e ampiamente coltivato. È un punto di forza per il mantenimento della monarchia, sebbene visto dall’esterno sia uno degli aspetti di un regime che fa di tutto per mantenere il potere familiare nel corso di molte generazioni.




Souq Waqif


Museum of Islamic Art Park





Souq Waqif




Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605




 

Nessun commento:

Posta un commento