The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

18 giugno 2022

Egeskov, non solo un castello

Il costo di circa 33 Euro è rilevante rispetto ad altri castelli il cui biglietto di entrata è stato dai 10 ai 20 euro. Ma la famiglia che possiede il Castello di Egeskov, che riceve la bellezza di 200.000 visitatori all’anno, lo gestisce con intelligente imprenditorialità e ne ha fatto un business amplificato aggiungendo, nei grandi capannoni/padiglioni intorno al castello  (un tempo stalle, scuderie e granai), musei di vario tipo (auto e moto d’epoca, mezzi della protezione civile, persino un museo del Camping Outdoor). 

A tutto questo aggiungete un enorme parco e superbi giardini tutt’intorno, con giochi per bambini e divertimenti vari, compreso un percorso sospeso tra i giganteschi faggi secolari, ponti tibetani compresi.

Insomma, alla fine si resta stupiti di tutto ciò che offre questo luogo.

Il biglietto è sempre caro (comunque è scomponibile a seconda di cosa si visita), ma quando si esce si è soddisfatti.

Se devo dire qualcosa che non mi è piaciuto: le troppe siepi labirintiche e giganti che nei giardini precludono spesso la vista paesaggistica sul castello.


























Il Wanderer mi attende paziente...


Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento