The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

13 giugno 2022

Roskilde e la maestosa cattedrale (mausoleo reale)

Questa mattina ho cambiato rotta radicalmente: dall’estremo ovest della Danimarca mi sono buttato verso l’estremo est, in direzione Copenaghen. Il Paese è piccolo quindi è questione di poche ore.  Ho voglia di rivedere la capitale nella quale sono stato un’unica volta nel lontano 1984 in sella alla mia Yamaha XS 400 (blu metallizzata, qualcuno se la ricorderà…).

Ma prima ho scelto un diversivo con una deviazione verso nord per raggiungere il castello Frederiksborg a Hillerod, con una fermata a Roskilde.

La città non mi ha offerto vie e viuzze particolarmente interessanti come successo finora, ma la cattedrale, (e cito Lonely Planet), “le cui due guglie appuntite dominano la città, è la più bella della Danimarca".

In quanto mausoleo dei reali di Danimarca, la Roskilde Domkirke custodisce le tombe di alcune decine di re e regine danesi ed è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.



Roskilde



Una scala nel Palazzo Comunale


La cattedrale mausoleo














Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento