The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 luglio 2022

Skriduklaustur, Snæfell, Fljotsdalsheidhi & Kárahnjúkar (rispettivamente un centro culturale, una montagna di oltre 1800 metri, la tundra e una diga)

Dopo aver costeggiato a lungo il lago Lagarflijot si arriva a Skriduklaustur, sede di un monastero del XVI secolo e dimora di un autore islandese celebrato dal Terzo Reich. L’edificio bianco e nero con il tetto di torba fu eretto nel 1939 da Gunnar Gunnarsson (1889-1975), e oggi ospita un centro culturale a lui dedicato. Questo prolifico scrittore godette di una popolarità davvero fenomenale in Danimarca e in Germania: all’apice della sua gloria, soltanto Goethe vendeva più di lui.

La cima dello Snæfell (che con i suoi 1833 m è la più alta dell’Islanda se si esclude il massiccio del Vatnajökull) incombe sull’estremità meridionale della Fljotsdalsheidhi, una zona di umida tundra, campi punteggiati di massi, chiazze di nevi perenni e laghi alpini, che si estende a ovest verso gli altipiani.

I lavori per la controversa diga di Kárahnjúkar e per la centrale idroelettrica di Fljótsdalur hanno migliorato le condizioni delle strade intorno allo e oggi la strada asfaltata numero 910 è la più comoda per salire in quota.

Ma il pezzo forte della zona è la gola di Hafrahvammagljúfur (v. post seguente).



Skriduklaustur








Diga di Kárahnjúkar



Gola di Hafrahvammagljúfur vista dalla diga











Snæfell



Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605











 

Nessun commento:

Posta un commento