The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

7 luglio 2022

Thorshavn & Oyggiarvegur, ultimo giorno alle Faroe

Dopo un primo tentativo fatto la mattina presto con nuvole e nebbia, nella speranza che risalendo per le montagne le nuvole sarebbero rimaste in basso, ho tentato di fare la Oyggiarvegur, una strada panoramica che parte da Torshavn e sale all’interno dell’isola offrendo verdi paesaggi e viste sul fiordo. Dopo averci rinunciato perché avvolto dalla nebbia nuvolosa e dalla pioggia nebulizzata, sono rientrato in città e ho sfruttato l’ottimo Wi-Fi della biblioteca pubblica per smaltire gli arretrati. Poi ad un certo punto ho visto che all’esterno la luce era intensa: cielo azzurro e sole come poche volte ho visto alle Faroe. Salito in sella al Wanderer a quel punto ne è valsa veramente la pena di percorrere tutti i chilometri della strada panoramica Oyggiarvegur.

Non oso immaginare cosa sarebbero state fotograficamente le Isole Faroe con un buon numero di giorni come questo. Ma tutto sommato non mi posso lamentare, e adesso mi aspetta l’Islanda spero senza troppe tempeste. Ho incontrato una delle tre ragazze veliste in giro per la città (mi ha detto che stanno aspettando un miglioramento del meteo in Islanda per partire), mi ha parlato del loro progetto, legato anche, oltre al navigare fino in Groenlandia, ad arrampicare su un muro di ghiaccio di 1000 m. Oltre che veliste anche alpiniste: i miei più sentiti complimenti alle ragazze!

Ps Se qualcuno fosse interessato ad approfondire cosa stanno facendo queste ragazze avventurose e coraggiose può andare nel loro spazi in Instagram (rif. Via sedna) o nel loro sito web via-sedna.com )














Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento