The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

6 dicembre 2022

Dintorni di Koropi

    Oggi ho dato un’occhiata nei dintorni di Koropi, la località che ospita il Wanderer appena fuori Atene, e ho trovato il mulino di Markopoulo, in località Mesogaias. Un vecchio e grazioso mulino del XIX secolo. 

    Sono passato poi da Vravrona, un luogo sacro per gli antichi ateniesi, dove sorge il Tempio di Artemide Brauronia, la dea della caccia, che risale al periodo miceneo ed è considerato quindi tra le più antiche rovine dell'Attica. Il martedì è giorno di chiusura ma si riesce a fotografare anche dall’esterno. 

    Per finire sono risalito fino alla chiesetta  Agios Ioannis Prodromos che si trova in cima ad una collina e offre un bel panorama verso la costa orientale dell’Attica. 

     Domani sera m’imbarco per Creta.
















Nessun commento:

Posta un commento