The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

9 luglio 2023

Aker Brygge, la modernità di Oslo

    Aker Brygge, un quartiere nel centro di Oslo, dagli anni '80 è una zona popolare per lo shopping, i ristoranti e l'intrattenimento, nonché una zona residenziale di fascia alta. Prima era una zona industriale,  si trova infatti in un ex cantiere navale che ha cessato l'attività nel 1982. 

  Aker Brygge è stato anche teatro di una famigerata sparatoria tra bande il 19 agosto 2006. La sparatoria avvenne in pieno giorno, con diverse centinaia di spettatori, inclusi bambini e turisti nella linea di fuoco. Solo due persone furono ferite e fortunatamente nessuno rimase ucciso nell'incidente. Ora colpisce per le sue architetture moderne.



























Nessun commento:

Posta un commento