The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

1 agosto 2023

Back to Uttakleiv

    Avevo voglia di ritornare a Uttakleiv dopo sei anni, una bella spiaggia e circondata da uno scenario interessante, dove mi ero fermato a dormire nella mia piccola tenda canadese. 

    Le cose cambiano in pochi anni e anche qui a Uttakleiv non è come sei anni fa: mi ricordo che in pieno agosto la temperatura era piuttosto bassa, c’erano vento e nuvole a profusione ma l’area era ancora adibita a campeggio libero. C’erano un po’ di tende e non mi ricordo ci fossero camper. Mi hanno detto che da tre anni si paga (circa 22€) per il pernottamento ma in compenso hanno messo servizi, acqua, un’area di carico e scarico e quindi ora ci sono molti camper ovviamente. 

   Forse pagando si è ottenuto anche il sole, oggi 23° all’ombra, e un’estate incredibile alle Lofoten con cielo azzurro e assenza di nuvole. Molto bello volare con il drone negli ultimi giorni grazie a venti moderati o assenti.

     VIDEO (2’15”): Back to Uttakleiv

https://youtu.be/KTzkGaXpVDQ


  TIMELAPSE VIDEO: Uttakleiv Midnight Sunset Timelapse (1’30”) Questo video è stato girato in 3 ore, approssimativamente dalle 21:20 alle 0:20: come vedete il sole da queste parti fa fatica ad andare al di sotto dell’orizzonte!

https://youtu.be/bSzVypSv5l4




















Nessun commento:

Posta un commento