Traghettando dalle Lofoten alle Vesterålen, la prima forte sensazione che si prova è che ci sia più spazio, meno gente, meno traffico, meno invasione di turisti estivi. Un paesaggio bucolico più dolce, una sensazione di pace e di tranquillità maggiore rispetto alle atmosfere meravigliose e drammatiche dei picchi delle vicine isole, sicuramente più gettonate e famose.
Le Vesterålen sono, come le Lofoten, un arcipelago norvegese situato sopra il Circolo polare artico, costituito dalle isole di Langøya, Andøya, Hadseløya, Hinnøya, Austvågøy e molte altre isole minori.
Come in tutte le località sopra il circolo, qui si possono ammirare i fenomeni del sole di mezzanotte e dell’aurora boreale (quest’ultima ahimè non in questa stagione).
La popolazione delle isole vive principalmente di pesca: il famoso merluzzo norvegese è pescato anche in questa zona dai pescherecci ed esportato all’estero. Oltre alla pesca vi è anche il turismo, molte sono infatti le persone attratte dalla natura incontaminata che è rimasta più o meno così da sempre. Numerosi sono i fiordi, i ghiacciai e anche qui non mancano i picchi che svettano verso il cielo.
Ad Hadseløya, la prima isola delle Vesterålen giungendo in ferry dalle Lofoten, nella località di Stokmarknes c’è il Norwegian Coastal Express Museum, un edificio dell’architettura interessante che nel suo interno contiene l'ex nave espressa costiera MS Finnmarken della Vesterålen Steamship Company.
Timelapse con pioggia!
Aquascooter timelapse
Nessun commento:
Posta un commento