The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

5 novembre 2023

Boccadasse, Nervi e Sori

    Boccadasse è un antico borgo marinaro del Comune di Genova, caratterizzato da case a tinte pastello con persiane verdi. La piccola spiaggia di ciottoli era oggi colpita dalla forte mareggiata che imperversa alcuni giorni. Dalla terrazza accanto alla Chiesa di Sant'Antonio di Boccadasse è possibile ammirare il panorama sul mare e sul borgo.


   Nervi si trova nella parte più orientale di Genova, affacciata su una scogliera lungo la quale si snoda una suggestiva e romantica passeggiata di due km intitolata ad Anita Garibaldi (oggi chiusa a causa della eccezionale mareggiata di questi giorni).


   Ieri ho visitato la tomba di Fabrizio De André e ho citato un suo grande amico: Paolo Villaggio. La semplice tomba dell’attore genovese si trova nel cimitero di Sori, collocato a strapiombo sopra il mare ligure oggi colpito da una mareggiata di grande potenza. Paolo Villaggio mi ha fatto sempre divertire molto con i suoi personaggi, fin da quando ero bambino.


   VIDEO (2’50”) Mareggiata ligure del 5 novembre 2023 (Boccadasse, Sori e Camogli) nel seguente link:

https://youtu.be/GhNIZj-QhY0?feature=shared



Boccadasse






Nervi






Sori







Nessun commento:

Posta un commento