The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

9 dicembre 2023

Il Cristo Redentore di Maratea

    La statua del Cristo Redentore è una scultura posta sulla cima del monte San Biagio, sovrastante Maratea, in provincia di Potenza. Fu realizzata con un particolare impasto di cemento misto a scaglie di marmo dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965. 

     Alta oltre 21 metri, è una delle statue più grandi d'Italia, seconda solo al Colosso di San Carlo Borromeo. Nel 2013 l'area della statua è stata al centro del raduno per la giornata mondiale della gioventù di quell'anno, destinato a raccogliere i fedeli che non potevano recarsi a Rio de Janeiro. In questa occasione fu lanciata per la prima volta l'idea di un gemellaggio (siglato nel 2021) tra la città di Maratea e quella di Rio, dove si trova il più famoso Cristo Redentore al mondo (che ho avuto la fortuna di poter ammirare nel lontano 2003). 

     La statua è alta, dai piedi alla cima della testa, 21,13 metri. L’apertura delle braccia arriva a 19 metri circa, la testa misura 3 metri di altezza. Il peso del complesso è stato calcolato aggirarsi intorno alle 400 tonnellate. 

      Il Cristo Redentore è apparso nel film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo dove la statua apre la prima scena del film.

  DRONE VIDEO (3’27”): Il Cristo Redentore di Maratea nel seguente link: https://youtu.be/L1MN9fZ4eDM?feature=shared

























Nessun commento:

Posta un commento