La statua del Cristo Redentore è una scultura posta sulla cima del monte San Biagio, sovrastante Maratea, in provincia di Potenza. Fu realizzata con un particolare impasto di cemento misto a scaglie di marmo dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965.
Alta oltre 21 metri, è una delle statue più grandi d'Italia, seconda solo al Colosso di San Carlo Borromeo. Nel 2013 l'area della statua è stata al centro del raduno per la giornata mondiale della gioventù di quell'anno, destinato a raccogliere i fedeli che non potevano recarsi a Rio de Janeiro. In questa occasione fu lanciata per la prima volta l'idea di un gemellaggio (siglato nel 2021) tra la città di Maratea e quella di Rio, dove si trova il più famoso Cristo Redentore al mondo (che ho avuto la fortuna di poter ammirare nel lontano 2003).
La statua è alta, dai piedi alla cima della testa, 21,13 metri. L’apertura delle braccia arriva a 19 metri circa, la testa misura 3 metri di altezza. Il peso del complesso è stato calcolato aggirarsi intorno alle 400 tonnellate.
Il Cristo Redentore è apparso nel film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo dove la statua apre la prima scena del film.
DRONE VIDEO (3’27”): Il Cristo Redentore di Maratea nel seguente link: https://youtu.be/L1MN9fZ4eDM?feature=shared























Nessun commento:
Posta un commento