The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

14 dicembre 2023

Marzamemi

   Marzamemi è un borgo nato attorno a un porto di pescatori, si è sviluppato grazie a questa attività, molto praticata ancor oggi: qui si trova una tonnara, tra le più importanti della Sicilia, risalente al tempo della dominazione spagnola in Sicilia nel 1600. 

  I suoi angoli fotogenici ne fanno un ottimo set cinematografico: nel 1993 il borgo è stato utilizzato come location da Gabriele Salvatores per il film Sud e diversi sono i film contenenti scene girate a Marzamemi, tra i quali I Malavoglia e L'uomo delle stelle, oltre a serie televisive come Il commissario Montalbano.



























Nessun commento:

Posta un commento