The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

12 dicembre 2010

Persi nel tramonto sull’Appenino

      Dopo aver respirato il sole nella Pianura Padana ieri ci siamo letteralmente persi sull’Appennino Tosco Emiliano. Il navigatore, anzi la navigatrice (visto che abbiamo inserito la voce di Sara), ci ha condotto per stradine sconosciute lontane per scelta dalle autostrade, ma anche per l’inesperienza del sottoscritto nell’utilizzo dell’ “istrumento”. Così abbiamo scoperto angoli che altrimenti mai avremmo visto e contemplato un tramonto incantato proprio in cima all’Appennino nei pressi di Savigno, a sud di Modena e Bologna. Ne valeva la pena.
      Oggi ci siamo svegliati a Pistoia e le daremo un’occhiata prima di andare verso Firenze o Arezzo, o Montichiello e la Val d’Orcia o Roma, o Napoli… Chi può dirlo?! Quanto è bello decidere le cose quando ti pare!
(chi vuol vedere altre fotografie ci chieda amicizia su Facebook al mio nome Eliseo Oberti)

Tramonto sull'Appennino

Nessun commento:

Posta un commento