The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

19 aprile 2011

Incontri: Mohamed Sibari, un uomo, uno scrittore

L’amicizia con Abdellatif ci ha portato a conoscere lo scrittore Mohamed Sibari incontrandolo nella sua casa di Larache.
Giornalista, poeta e romanziere, ha avuto una produttiva carriera letteraria utilizzando la lingua spagnola. E’ uno dei fondatori dell’Associazione degli Scrittori Marocchini in Lingua Spagnola e ne è il segretario. E’ inoltre membro onorifico di varie associazioni nazionali e straniere.
Abbiamo avuto il piacere di parlare a lungo con lui sui temi più vari dello scrivere, della religione e della spiritualità, della storia del Marocco, trovandolo di una cultura immensa e di una grande lucidità e simpatia. E’ un uomo che sa raccontare, il cui modo di comunicare è già di per sé narrare storie.
Negli ultimi anni la malattia lo ha portato a perdere gli arti inferiori ma, all’età di 66 anni, il suo spirito è forte e giovane come non mai e il suo scrivere ogni notte continua senza interruzione.
Un grande esempio per tutti coloro che, come me, avrebbero l’ambizione di vivere di scrittura e di arte.


Mohamed Sibari, un uomo, uno scrittore




La vista dalla terrazza dello scrittore Mohamed Sibari a Larache


Sito ufficiale di Mohamed Sibari : http://mohamed-sibari.fr-bb.com/







Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento