The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

13 ottobre 2011

Nebbia e nuvole dall’oceano

Dopo settimane di sole di un’estate prolungata fino a quasi la metà di ottobre, ecco l’autunno sull’oceano Atlantico: nuvole e nebbia alta hanno fatto scendere di circa dieci gradi la temperatura – a 17 gradi – e avvolto il paesaggio di un grigio senza colori.
Biarritz in Francia, amena ed elegante località balneare con i suoi bei palazzi e le sue ville antiche dall’architettura così originale, e San Sebastian in Spagna, con il suo vecchio centro storico animato, sono state quindi penalizzate dall’assenza del sole che accende i colori e gli animi nonché gli scatti fotografici.
Tuttavia, grazie all’assenza di pioggia e rinforzando l’equipaggiamento, con la fedele Vespa abbiamo visitato tutto quello che era visitabile, e non era moltissimo. Curiosa la lingua basca così diversa dal castigliano e dal catalano, più simile a lingue nordiche e probabilmente celtiche.
Il Wanderer ha scoperto un’altra area attrezzata con camper service a San Sebastian: 3,05 euro per 24 ore, ottima e più economica dell’area a Biarritz.
Biarritz, Francia
Una delle molte belle ville di Biarritz
Omaggio monografico a Federico Fellini
al Museo di San Telmo di San Sebastian, Spagna
Custume tradizionale dei Paesi Baschi
Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento