The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

16 ottobre 2011

Santillana del Mar e Oviedo

In rapida successione nelle piccole regioni del nord della Spagna: dopo i Paesi Baschi, con qualche tocco industriale di troppo, eccoci attraversare i verdi paesaggi della Cantabria fino al delizioso borgo di Santillana del Mar, di carattere castigliano, dai nobili palazzi, nei pressi delle celebri grotte preistoriche di Altamira (peraltro chiuse perché troppo delicate).

Lungo i bei paesaggi della Costa Verde giungiamo infine nelle Asturie, a Oviedo, capoluogo della regione-provincia del Principado de Asturias: dall’810 al 908 fu la capitale del regno delle Asturie che nel 1388 si unì alla Castiglia lasciando al primogenito della corona il titolo di principe delle Asturie, ancor oggi ben riconosciuto. Signorile e ricca l’atmosfera della città, viva e piena di bei palazzi, piazze e statue.

Sulla strada da Bilbao a Santillana del Mar

Santillana del Mar



La Costa Verde
 
Oviedo


La Maternità di Botero, Oviedo
 
A Oviedo, una statua vivente con un’idea geniale!

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti


Nessun commento:

Posta un commento