The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

18 dicembre 2011

Avventura ad Agouliz

Nemmeno la fedele Lonely Planet riportava il nome di Agouliz, un remoto villaggio sperduto tra i monti a oltre 30 chilometri da Tata. Noi abbiamo saputo della sua esistenza da un opuscolo turistico locale che esaltava la stretta gola situata dopo il villaggio. Armati del desiderio di esplorazione siamo partiti alla volta di Agouliz, seguendo per oltre 20 chilometri la bella strada per Taroudant e deviando  poi su una pista sterrata sia pure allargata e battuta fino a 5/6 km dal villaggio dove i lavori in corso lasciano lo sterrato ai limiti della praticabilità per la Vespa.
Dal comportamento dei bambini si deduce che la poca gente di Agouliz non deve incontrare molti visitatori stranieri: non credo siano molti quelli che si sono spinti fino a questa valle e alla sua piccola oasi diligentemente irrigata dalla scarsa acqua che scende dalle montagne. Gentili ed ospitali alcuni uomini del villaggio sono venuti a salutarci e a darci qualche indicazione per raggiungere la gola. Camminando per quasi un’ora abbiamo raggiunto la meta ammirando da vicino l’immensità delle montagne circostanti punteggiate dal verde dei palmeti solo nel fondo della valle.
Lassù ci siamo sentiti in un angolo remoto e relativamente incontaminato di questo nostro pianeta. Una rara e preziosa sensazione.

Incontro lungo la pista sterrata per Agouliz

In vista del villaggio
 

Due ore di cammino, andata e ritorno, non hanno entusiasmato troppo Sara che è pigramente un po’ fuori allenamento…
Immersi in una sperduta valle del Marocco
 



Tata e i suoi colorati portici
Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento