The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

24 dicembre 2011

Notte di Natale

Il camping Atlantica è più animato del solito. Oltre ad essere al completo – ci saranno diverse centinaia di camper, forse 400 – sono giunti, in visita agli allegri pensionati europei, parenti, figli, nipoti in licenza natalizia, con l’aggiunta dei surfisti in vacanza.
La provenienza si è variegata: oltre alla solita valanga di francesi, significative sono le presenze di tedeschi e italiani, seguiti a ruota da olandesi, svedesi, austriaci, inglesi, con più rare presenze di irlandesi, finlandesi, svizzeri e spagnoli. Rilevata anche la presenza di un camper targato Marocco.
I più legati alla tradizione natalizia hanno da giorni preparato alberelli di Natale e addobbi luminosi vari.
Al tramonto riflettevo sulla fine della giornata e sulla fine dell’anno. Il sole determina la fine del giorno e il calendario, pura convenzione, determina la fine di un anno solare. Eppure questi sono momenti in cui molti di noi sono portati a guardarsi indietro e a fare qualche piccolo bilancio.
Vi auguro di essere abbastanza contenti di voi stessi, comunque sia andato questo 2011.
Per quando mi riguarda, da “vecchio” nomade gentiluomo visto che l’anno nuovo mi vedrà compiere il mezzo secolo di vita – in questo momento della mia vita sto facendo ciò che ho sempre sognato di fare.
Per il 2012 spero solo di riuscire a farlo ancora per un po’… J
Qui di seguito le foto dei nostri personali alberelli di Natale al tramonto: a voi tutti Buone Feste di tutto cuore e un abbraccio forte da Sara e da me!


I nostri personalissimi alberi di Natale...




Agadir, ragazzi giocano sulla spiagga al tramonto della notte di Natale



Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento