The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

22 giugno 2012

Fine dell’emergenza caldo?

Da molto tempo non apprezzavamo una previsione meteo di pioggia e temporali come ora: pare che domani e domenica avremo una tregua dal caldo anche a Bergamo. La percezione esagerata all’interno del Wanderer nei giorni scorsi in città, durante la nostra permanenza a Clusone è stata mitigata dall’ombra degli alberi e dalla brezza di montagna, permettendoci di dormire a temperature gradevolissime.
In Vespa abbiamo esplorato i dintorni: Rovetta, Fino del Monte, Castione e il Passo della Presolana, Bratto, Dorga, fino a raggiungere i 1400/1500 metri del Monte Pora dove l’aria è ancora più fresca, scoprendo angoli di sosta libera e un paio di camper services pubblici che terremo presente nell’eventuale proseguo dell’estate.
Domani, con l’aiuto dei temporali, quindi si potrebbe ritornare in città per il fine settimana.


Il Wanderer tra le fresche frasche


Cuccioli di pony e......


... e asini in visita al Wanderer.
Forse uno di questi ultimi ci abita pure dentro.....!

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento