The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

12 agosto 2012

Le baite di Maslana

Dopo una piacevole serata con Ennio, un vecchio collega di lavoro e amico che non vedevo da oltre dieci anni, la tarda serata a Valbondione è stata turbata fino ad oltre l’una di notte da un allucinante concerto heavy metal che ha tormentato l’intero paese e tutte le montagne circostanti, rifugi compresi, che probabilmente vibravano come le pareti del Wanderer.
Non sono mancati gli australopitechi, che al ritorno alle loro tende dalla notte di abbondanti bevute, alle quattro del mattino hanno fatto sentire le loro voci.
Oggi abbiamo intensificato il nostro allenamento con un percorso che, passando da una cascata, ci ha portato alle baite di Maslana per poi discendere dal sentiero che proviene dal Rifugio Curò.
Tre ore di fatica e qualche piccolo acciacco ma ne è valsa la pena.

Una cascata lungo il sentiero per Maslana


Valbondione visto da Maslana


Maslana e le sue baite







Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento