The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

22 ottobre 2012

Trieste, respiro europeo

 
La mancanza di un lavoro è anche libertà. Eccoci dunque a sfruttare questo lato della vita libera - sia pure con le instabilità e le ansie economiche annesse - che amiamo e di cui apprezziamo i lati positivi.
Non eravamo mai andati oltre Venezia, e questa puntata ad est, fino a Trieste, ci sembrava doverosa.
La città è bella, ariosa e densa di storia e vicissitudini classiche delle zone di confine, contese e travagliate da guerre e occupazioni.
Un’autunnale primavera, con 24 gradi all’ombra e i bagnanti ancora stesi al sole, ci ha consentito di godere pienamente del mare e delle piazze, dei grandiosi palazzi e di tutto quello che una città come Trieste può offrire.
Il Castello di Miramare, con la triste storia di Massimiliano e Carlotta (lui ucciso in Messico, lei impazzita), è stata la degna conclusione della nostra visita ai confini orientali di questa Italia che ha ancora tanto da offrirci.
 
 
Trieste, il Canal Grande

 
Piazza Unità d'Italia



 
Il Castello di Miramare


 
I magnifici interni del Castello



 
I giardini di Massimiliano e Carlotta

 
Atmosfere reali...


 
La Cattedrale di San Giusto
 
Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento