The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

16 giugno 2013

Fuga dal caldo

 
Nostro malgrado il copione dell’anno scorso si ripete. Essendo ancora a Bergamo City e dintorni, con l’atteso avvento del caldo noi dobbiamo fuggire nelle valli bergamasche per ricercare un po’ di fresco.
Clusone è a soli 650 metri sul livello del mare ma regala almeno 4/5 gradi in meno di Bergamo, e risalendo ancora verso il passo della Presolana (mt. 1297), o in alternativa raggiungendo gli Spiazzi di Boario (1200 mt), le temperature diventano ancora più fresche e gradevoli.
E, credeteci, vivendo in camper questo fa la differenza in piena estate!
Noi siamo in attesa di una speranza che possa venire presto confermata: un lavoro presso un agriturismo in Toscana. 
Il tempo che ci rimane e il nostro ossigeno monetario sono veramente agli sgoccioli…

 
 
A Clusone per fuggire dal caldo...

 
La gradevole Piazza dell'Orologio a Clusone
 
 

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
 
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
 
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
 
I libri pubblicati:
 


Nessun commento:

Posta un commento