The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

19 giugno 2013

Niente male la Via Mala!


La Val Di Scalve, un angolo remoto della provincia bergamasca, nel lontano nord-est, forse un po’ trascurata da noi bergamaschi, offre il notevole paesaggio della Via Mala, un vero canyon in cui scorre il torrente Dezzo. Ad un certo punto la valle si restringe sino a formare una profonda gola, chiusa tra pareti rocciose, godibile nel cammino che si snoda lungo la vecchia strada.
Pur avendo esplorato una discreta parte del pianeta, è la prima volta che arrivo da queste parti e ne è valsa la pena.
Bello lo scenario della valle e dei massici alpini circostanti (Presolana compresa) ma purtroppo non altrettanto interessanti sono i paesi di Vilminore, Schilpario e Colere che, come molti paesini di montagna, potrebbero essere mantenuti in uno stile più gradevole e consono ai paesaggi montani che li circondano: il Trentino Alto Adige, la Val d’Aosta, la Svizzera, la Francia e l’Austria potrebbero insegnarci molto in proposito.
 
La profonda gola della Via Mala

 
La terrazza panoramica protesa nel vuoto



 
Sara nelle suggestive luci della galleria lungo la vecchia strada




 
Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
 
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento