The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 luglio 2013

Ritorno alla montagne

 
Oggi è stato un vero ritorno alla montagne, dopo alcuni anni  senza effettuare escursioni impegnative e con una buona dose di allenamento in meno. Nonostante questo, oggi, partendo da Vilminore di Scalve, ho fatto un sentiero un po’ faticoso ( un dislivello di 1230 m) ma che in 3 ore e mezzo permette di raggiungere i Laghi di Varro (2236 m) e di Cornalta (2180 m), incastonati nell’ansa sotto le pendici del Pizzo Tornello (2687 m)  e del Pizzo Tornone (2577 m).
Sette ore buone di camminata.
Un tuffo sulle alte vette con tempo accettabile, qualche pioggia, nuvole basse, sudate copiose e tanta fatica.
La natura ripaga: nel silenzio e nella solitudine delle montagne si riesce anche a pensare.
 
Vilmaggiore sotto è già lontano, ma si sale ancora…!
 
Ruscelli, torrenti e acqua in abbondanza lungo il sentiero
 
Dopo quasi tre ore e mezzo di dura fatica eccomi al lago di Varro (2336 m)
Non c’è nessuno ed è bello essere soli nella natura.
 
A luglio, atmosfere da grande Nord al lago di Varro
 


Il lago di Cornalta
 
La baita del Varro a 2010 m, era aperta
e ho curiosato nel suo pittoresco interno.
 
Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento