The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

21 luglio 2015

Alla Madonna del Sasso, una magnifica vista sul Lago d’Orta

 Nuova esplorazione, questa volta al Santuario della Madonna del Sasso che si trova nei pressi di Boleto, un paesino sopra Pella sul lato ovest del lago d’Orta. Da lì si può ammirare tutto il lago, l’isoletta di San Giulio, Orta e tutte le montagne circostanti.
Poi il caldo in questi giorni ha fatto preferire il “nostro” torrente: da alcuni giorni abbiamo scoperto una bella pozza dopo una cascata, lungo il corso del torrente Agogna a poco più di un chilometro dalla Tenuta Montezeglio dove lavoriamo. Nell’acqua fredda (che sembra pulita) troviamo sollievo dal caldo, anche qui insopportabile, sia pure di alcuni gradi inferiore rispetto alle città. Resistiamo! J



Santuario della Madonna del Sasso, Boleto, Lago d'Orta


La magnifica vista sul lago


L’Isola San Giulio, alle spalle Orta e Pella proprio sotto il Santuario



L’interno del Santuario e il cortile da dove si gode il paesaggio sottostante



Il torrente Agogna nei pressi della Tenuta Montezeglio: 
in queste acque troviamo l’unico sollievo al 
caldo insopportabile di questi giorni




Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:




Nessun commento:

Posta un commento