The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

28 luglio 2015

Guardare dall’alto, “rimpicciolire” i problemi

Alcuni giorni fa sono salito ad Alpe Quaggione lungo la Valle Strona, nei pressi di Omegna sul Lago d’Orta. Osservare il nostro bel pianeta dall’alto (in alcuni angoli leggermente sovraffollato…) dà un piacere particolare: è come se noi, piccoli e terreni (nel senso di non volanti) esseri animali umani, riuscissimo a vedere le cose in una prospettiva differente, diversa da quella a cui siamo abituati “rasoterra”.
Anche i problemi di ogni giorno “visti dall’alto”, fuori da noi stessi, possono apparire più piccoli e meno pesanti.
A volte siamo solo troppo concentrati su ciò che ci fa star male, su quello che ci dà disagio e scomodità. In realtà siamo troppo relativi a noi stessi. La percezione e il contatto con la Natura è indispensabile per ricaricarsi e per ridimensionare il tutto.
Impariamo a guardare dall’alto, a guardare da fuori.



Gravellona Toce e un lembo del Lago Maggiore all'altezza 
di Verbania, visti da Alpe Quaggione, Val Strona



Il Lago d'Orta visto dalla Val Strona



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento