The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

10 settembre 2017

Stø, il villaggio dei gabbiani

Stø, piccolo caratteristico villaggio di pescatori che si trova nell’estremità settentrionale di Langøya nelle Isole Vesterålen, fa concorrenza ad Å nelle Isole Lofoten per l’originalità del nome che porta, ma ha un’atmosfera un po' meno affascinante.
Forse sono stato solo poco fortunato nel vederlo in due occasioni differenti avvolto da nuvole grigie che sicuramente ne penalizzavano luce, colori e bellezza.
Con Nyksund è uno dei punti di partenza per La strada della regina (Dronningruta), il famoso sentiero lungo il promontorio che separa i due villaggi di cui parlerò nei prossimi post.
Stø è un luogo molto tranquillo (non ho incontrato praticamente nessuno in giro in entrambe le occasioni), tanto che i gabbiani, come in molti altri villaggi di questa parte della Norvegia, nidificano sulle basse scogliere ai margini della strada principale, oltre che sulle facciate delle costruzioni del  porto.
Loro sembrano in effetti gli unici abitanti del villaggio.



Stø, i gabbiani sembrano gli unici abitanti del villaggio




Le balene sono ancora un'opportunità di business per questo 
villaggio che altrimenti sarebbe ancora più tranquillo


















Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento