The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

17 dicembre 2020

Un pomeriggio a Doha: Qatara Green Hills Park e non solo

In realtà ero uscito con l’intenzione di visitare nuovamente la Grande Moschea di Doha e, non trovando alcun riferimento in rete che confermasse orari e aperture per i visitatori, ci sono andato invano: tutto chiuso causa pandemia. Io speravo di trovarla aperta e completamente vuota, come mi successe alcuni anni fa, in quanto fuori dagli orari delle celebrazioni di rito, la Moschea è sempre praticamente deserta. Pazienza, ci tornerò quando riaprirà.

Mi sono comunque goduto il percorso in monopattino, passando nel Qatara Green Hills Park, mai visitato in anni precedenti in quanto di recente apertura. Carino perché non piatto, creato su mosse collinette artificiali con vista sul Qatara Village. All’interno una bella pista ciclabile che ho percorso senza problemi (molti gli addetti alla sicurezza): arrivato alla fine l’ultimo addetto mi dice che con il monopattino non si può. Informazioni contrastanti da verificare meglio, perché vista la piacevolezza del percorso, e il fondo molto liscio, non mi dispiacerebbe tornare e fare un video in movimento sul monopattino.

Al rientro ho incontrato un drappello di "cavalieri" su cammelli (o dromedari?), in preparazione della grande parata di domani. Il 18 dicembre è il Qatar National Day: oltra alla grande parata ci saranno lo show aeronautico e i fuochi artificiali. Mi ci immergerò!

Nel link seguente trovate il video con i "cavalieri" in sella ai cammelli:

Modernità e tradizione:

https://www.youtube.com/watch?v=B48WMDbvxLo&ab_channel=EliseoOberti













Katara Plaza vista da Green Hills Park



Katara Village



Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento