The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

27 agosto 2021

5 anni con il bimbo dagli occhi blu

Oggi sono esattamente 10 mesi di vita in Qatar e 5 anni tondi passati con il bimbo dagli occhi blu. Per prepararmi psicologicamente a un prossimo futuro distacco da lui (previsto tra parecchi mesi ma possibile anche prima, a seconda di quando si troverà chi può sostituirmi), e per interrompere una non facile clausura climatica che dura ormai da qualche mese, questa mattina alle 7 sono uscito in monopattino con una temperatura di 35 gradi, ho fatto molti chilometri fino in centro, lungo la Corniche, raggiungendo il parco del Museo di Arte Islamica, attraversando Souq Waqif, gironzolando per Msheireb Downtown, apprezzandone le atmosfere, le architetture e le boungaville.

Credo che il distacco tra lui e me non sarà semplice, né per lui né per me. Compirà sei anni a gennaio e il legame che si è creato in questi cinque anni è inevitabilmente forte. Dovremo tutti impegnarci affinché il distacco sia il più soft e graduale possibile, e anche in seguito, in modo tale che non venga vissuto come un abbandono. Io farò tutto quello che mi è possibile.

Gli voglio molto bene.



Msheireb Downtown, Doha, Qatar












Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento