Cervi (Elafonisos) è una isola di soli 19 km² situata a 570 m dalla costa del Peloponneso e le sue coste sono lunghe appena 25 chilometri. Facilmente raggiungibile con un battello in pochi minuti, l'isola regala alcune tra le più belle spiagge di sabbia di tutta la Grecia e per questo sta conoscendo negli ultimi anni un'intensa attività di urbanizzazione legata al turismo.
Nell'antichità, l'isola era unita alla terraferma da una lingua di terra formando una penisola ma un sisma nel 375 la fece diventare un’isola. Le genti e i popoli che si alternarono nel governo di questo piccolo lembo di terra furono bizantini, saraceni, veneziani, turchi, francesi, inglesi. Le sue coste furono teatro di epiche battaglie navali.
Il vero tesoro di Elafonisos sono le sue spiagge. Tra tutte la spiaggia di Simos che si trova nella parte meridionale dell'isola, divisa in due da un promontorio che crea una lunga striscia di sabbia che separa la parte a ovest da quella a sud-est. È una spiaggia molto bella caratterizzata da acque cristalline color turchese che voglio proprio vedere domani con una luce del sole più intensa perché oggi ci sono arrivato verso il calar del sole.
A Elafonisos, poco lontano dalla spiaggia di Simos, c’è una grotta dalla chiara forma di un organo genitale femminile: qualcuno dice che è come se questa grotta avesse partorito l’isola.


















Nessun commento:
Posta un commento