The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

25 novembre 2023

Civitella del Tronto, meraviglioso borgo e grandiosa fortezza

   Civitella del Tronto, un bellissimo borgo e una grandiosa fortezza, (circa 5000 abitanti prima del terremoto del 2016 ma ora vi risiedono solo 70 persone) della provincia di Teramo in Abruzzo, è a pieno merito incluso nel club dei borghi più belli d'Italia, per la sua profonda bellezza impreziosita dalla maestosa fortezza.

   Ho respirato il dolore che circonda questo luogo semiabbandonato perché le scarse opportunità di lavoro non offrivano l’opportunità di rimanere, e in seguito il terremoto ha messo in condizione quasi tutti di lasciare la propria casa e di rifarsi una vita altrove. Un vero peccato, un luogo che ha una grandissima potenzialità turistica solo parzialmente sfruttata. 

     Il centro storico di Civitella del Tronto si trova a 589 m s.l.m. su una rupe rocciosa di travertino ed è sovrastata dalla fortezza, ultimo baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie che resistette strenuamente all'assedio della Regia Armata Sarda, arrendendosi solamente tre giorni dopo l'Unità d'Italia (potete trovare il video girato con il drone nel seguente link https://youtu.be/_BnYf6oAA_0?feature=shared).



































Nessun commento:

Posta un commento