The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

26 novembre 2023

La fonte grande di Civitanova a Lanciano

    La fonte grande di Civitanova a Lanciano (Abruzzo). La Fontana di Civitanova è stata costruita nel 1825 su progetto di Nicola de Arcangelis, sul luogo di una fontana più antica risalente al XII secolo d.c. 

     Dalla lettura degli antichi statuti emerge l'importanza di questa fontana, e di altre, per la popolazione lancianese, per gli orti della contrada di Sant'Egidio e per l'abbeveramento degli animali della transumanza. La posizione della fontana è strategica per i quartieri di Sacca e Civitanova, i più popolosi, che anticamente utilizzavano la fontana come lavatoio oltre che per l'approvvigionamento idrico. ancora oggi la fontana è fondamentale per l'irrigazione degli orti, grazie alla grande quantità di acqua che sgorga dalla sua perenne sorgente. 

    Le dimensioni sono tali da poter essere considerata la seconda fontana d'Abruzzo, infatti la lunghezza della sua neoclassica facciata è di oltre quaranta metri, con ventiquattro postazioni per lavare i panni. Un timpano al centro del simmetrico complesso, ad un'altezza di otto metri, copre il sistema delle cannelle di acqua che alimentano la vasca centrale che a sua volta alimenta quelle laterali. 

   La fontana venne restaurata, da quanto risulta dai documenti reperiti negli archivi storici, nel 1812 e nel 1974, poi più nulla si è fatto (e ahimè si vede). A causa della costruzione, agli inizi del secolo scorso, dell'acquedotto del Verde la fontana ha perso con il tempo la sua funzione pratica per cui oggi risulta sempre più in uno stato di abbandono che ne sta pregiudicando lentamente anche la stabilità. 

    La fontana, fino a pochi decenni fa, era anche un luogo di incontro e socializzazione, ma piano piano è diminuita anche questa funzione. Adesso, grazie ad una rinnovata sensibilità, pare si voglia dare nuovo valore e importanza alla fontana e tramite le iniziative del FAI riportare la Fonte Grande di Civitanova, come è chiamata nel gergo locale, al centro di percorsi turistici, enogastronomici ed ambientali.

   VIDEO (30”) La fonte grande di Civitanova a Lanciano (Abruzzo)

https://youtu.be/ZDZt3sHpm88?feature=shared








Nessun commento:

Posta un commento