La Fortezza svevo-angioina di Lucera è una storica struttura militare risalente al XIII secolo, edificata in età federiciana e angioina, nonché uno dei simboli della città di Lucera (provincia di Foggia). Posta sulla sommità piana di Colle Albano, domina il Tavoliere delle Puglie. Attorno al 1233, Federico II fece edificare il suo Palatium, al quale Carlo I d'Angiò affiancò la maestosa Fortezza, terminata nel 1283, adibita a cittadella. L'intera area costituisce zona archeologica. Sono infatti visibili tracce di epoche diverse: capanne neolitiche, ruderi del periodo romano, paleocristiano, svevo e angioino. Nel 1871 venne dichiarata Monumento nazionale. A metà del XV secolo ci fu un devastante terremoto che danneggiò gravemente la città e con lei la fortezza. Si può fissare in questo periodo il declino dell'intera struttura che venne progressivamente abbandonata.
Lucera è una città di oltre 30.000 abitanti e in virtù della sua posizione geografica di rilevante interesse fu storicamente contesa tra le varie popolazioni dominanti, a partire dall'epoca romana e per tutto il medioevo.
Potete trovare il video girato con il drone volando intorno alla fortezza di Lucera nel seguente link: https://youtu.be/lcKPk6Yv_Xk?feature=shared .





























Nessun commento:
Posta un commento