The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

28 novembre 2023

Pietramontecorvino

    Affascinanti le viuzze del borgo di Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, sulle colline dei Monti Dauni  che a un’altezza di 456 metri domina la valle del torrente Triolo. 

   Nel 1137 Ruggero il Normanno attaccò Montecorvino, un piccola città di origine bizantina, e la popolazione, per salvarsi, fuggì nascondendosi nelle grotte in località Pietra, “la preta” nella lingua locale. 

   Qui esisteva già un antico borgo che divenne un feudo normanno conosciuto come Castel di Pietra o Pietra di Monte Corvino. Dopo essere passato sotto il potere di varie casate, nel 1580 divennero feudatari i duchi di Montalto di Tocco. Nel 1862 acquisì definitivamente il nome Pietramontecorvino.
































Nessun commento:

Posta un commento