The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

20 novembre 2023

Rasiglia merita di più

    Rasiglia è una frazione montana del comune di Foligno (PG), un borgo delizioso conosciuto come il "Borgo dei ruscelli" o la "Venezia dell'Umbria", per via dei corsi d'acqua che attraversano il piccolo centro della frazione: grazie ad essi si sviluppò una fiorente industria tessile sin dal medioevo, che dell'acqua sfruttava l'energia per la movimentazione dei telai. 

   Nonostante le ridotte dimensioni, Rasiglia è divenuta un'apprezzata meta turistica, soprattutto durante la stagione estiva, capace di attrarre ogni anno un elevato numero di visitatori. 

   Peccato per il parcheggio alquanto scomodo e lontano dal centro per non parlare dello sterrato angusto e fangoso che si deve percorrere per venirne fuori. Il luogo è persino trascurato dalla TIM: segnale telefonico e Internet totalmente assenti. Per essere un posto frequentato poi non c’è nemmeno un servizio pubblico. Il Comune di Foligno dovrebbe provvedere perché questo borgo lo merita.



























Nessun commento:

Posta un commento