The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

21 novembre 2023

San Ginesio, amico del turismo itinerante

   San Ginesio è un borgo di oltre 3.000 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Si trova all'interno del parco nazionale dei Monti Sibillini e, grazie alla sua elevata posizione, il panorama spazia dal Conero agli Appennini umbro-marchigiani, con la vista di Monte San Vicino, della totalità dei monti dei Sibillini giungendo fino al Monte Ascensione e al Gran Sasso: per questa ragione San Ginesio è anche detto "il balcone dei Sibillini". 

    Nel 1997 San Ginesio venne colpito dal terremoto di Umbria e Marche e nel 2016 dal terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017, subendo notevolissimi danni ancora oggi visibili come evidente è la lenta ricostruzione e la sistemazione delle molte strutture non ancora messe in totale sicurezza. 

  Un comune particolarmente amico del turismo itinerante: a San Ginesio c’è una bella area camper attrezzata e gratuita, comprensiva di elettricità e docce calde nell’adiacente impianto sportivo. I miei vivi complimenti all’amministrazione! Un esempio che dovrebbero seguire in tanti!


































Nessun commento:

Posta un commento