Nel 1963, il centro storico di questo borgo in provincia di Matera iniziò a subire uno spopolamento dovuto ad una frana che, agli inizi degli anni ottanta, lo ha reso una vera e propria città fantasma. Proprio per tale caratteristica, è diventato una meta turistica, nonché un ambito set cinematografico.
Come gran parte dei centri lucani, anche Craco non fu estranea al brigantaggio. Durante il decennio napoleonico, bande di briganti, sostenute dal governo borbonico in esilio, attaccarono Craco e si diedero a violenze e saccheggi, oltre ad uccidere i notabili filofrancesi.
Dopo la frana del 1963, nel 1972 un'alluvione peggiorò ulteriormente la situazione, impedendo un'eventuale ripopolamento del centro storico e, dopo il terremoto del 1980, Craco vecchia venne completamente abbandonata.
Nonostante questo esodo forzato, Craco è rimasta intatta, trasformandosi in un paese fantasma che è diventato una meta turistica e un set cinematografico per vari film: ad esempio La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson, Cristo si è fermato a Eboli (1979) di Francesco Rosi, La lupa (1953) di Alberto Lattuada, King David (1985) di Bruce Beresford, Ninfa plebea (1996) di Lina Wertmüller, Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo (2010).
Craco: flying over a ghost town. (il video completo nel seguente link https://youtu.be/txHmSwWzLJQ?feature=shared















Nessun commento:
Posta un commento