Metaponto, che in greco significa "al di là del mare", fu fondata da coloni greci dell'Acaia nella seconda metà del VII secolo a.C., e divenne molto presto una delle città più importanti della Magna Grecia.
Fonti antiche riportano che Metaponto sarebbe stata fondata dall'eroe greco Nestore di ritorno dalla guerra di Troia, e che vi fossero state due Metaponto, una risalente appunto a quel tempo, ed un'altra achea, di età storica.
A Metaponto visse e operò, fino alla fine dei suoi giorni nel 490 a.C., Pitagora che vi fondò una delle sue scuole.
Durante la Battaglia di Eraclea del 280 a.C. la città si alleò contro Roma a fianco di Pirro e Taranto, e quando Roma vinse definitivamente la guerra, Metaponto fu duramente punita.
Nel 207 a.C. offrì ospitalità ad Annibale e i romani la punirono nuovamente, distruggendola.
Nel 72-73 a.C. la piana di Metaponto fu teatro del passaggio dell'esercito di schiavi e disperati guidati da Spartaco. È in queste terre che Spartaco si incontrò con il pirata cilicio Tigrane per organizzare il sospirato imbarco da Brindisi verso la Cilicia, poi fallito per il tradimento di quest'ultimo. Ciò coincise con la decadenza e col progressivo abbandono della città, che venne lentamente ricoperta dai sedimenti alluvionali dei fiumi.
A poca distanza dalla città moderna è situata l'area archeologica con le sue rovine.
Video girato con il drone nel seguente link: https://youtu.be/SCGxx55tm2o?feature=shared








Nessun commento:
Posta un commento