The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

15 dicembre 2023

Il Castello di Donnafugata

  Il Castello di Donnafugata si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 chilometri dalla città (dove, mentre io visitavo il castello con il sole splendente, c’è stato un forte temporale accompagnato da copiosa grandine). 

   L’attuale costruzione è una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che sovrastava quelli che erano i possedimenti della ricca famiglia Arezzo De Spuches. 

    Il castello è stato nel corso degli anni sede di diversi set cinematografici e televisivi. Sono state girate alcune scene del film I Viceré, mentre sulla terrazza e nel parco del castello sono state girate varie scene della serie TV Il commissario Montalbano. È stato anche uno dei set di Kaos (1984) dei fratelli Taviani, de Il racconto dei racconti - Tale of Tales, film di Matteo Garrone del 2015.

 Il video girato con il drone in questo link: https://youtu.be/a3htfwVJ1L8?feature=shared


































Nessun commento:

Posta un commento