The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

5 dicembre 2023

Marina Di Policoro: deliziosa ospitalità!

  Alcune foto e un piccolo video-omaggio al luogo che oggi mi ha ospitato e offerto gratuitamente una comoda doccia. 

  La Marina di Policoro è un porto turistico situato al centro del golfo di Taranto lungo la costa del Mar Ionio, nella fertile pianura del Metapontino. 

 Collocato all’interno del Complesso Residenziale Marinagri, costruito sul mare, offre la possibilità ai residenti di ormeggiare la barca proprio fuori casa. 

   Niente male direi! 

   Bellissimo posto e squisita ospitalità!

   Dopo la mia visita al Marina di Policoro non potevo non fare un salto a Policoro, una cittadina di quasi 18.000 abitanti, in provincia di Matera, che sorge a poca distanza dalle rovine dell'antica città di Eraclea. 

  Importante centro della Magna Grecia sorto nel VI secolo a.C., nel 280 a.C. i Romani qui combatterono contro Pirro. Durante tutta l'età repubblicana, Eraclea venne colpita da tumulti sociali, giunti al culmine nel 72 a.C. con il passaggio della ribellione di Spartaco.














Nessun commento:

Posta un commento